HomeEuronewsTrump vuole la Groelandia? Danimarca investe 2 mld in sicurezza

Trump vuole la Groelandia? Danimarca investe 2 mld in sicurezza

La Danimarca investirà 14,6 miliardi di corone (1,95 miliardi di euro) per potenziare la sua presenza militare nella regione dell’Artico e dell’Atlantico settentrionale, ha dichiarato lunedì il ministro della Difesa del Paese Troels Lund Poulsen. La mossa viene letta come una risposta alle ripetute dichiarazioni di Trump, che si dice pronto ad acquistare o prendere il controllo della Groenlandia.

“Il ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen ha dichiarato in un comunicato che il pacchetto comprende tre nuove navi militari artiche, due droni di sorveglianza a lungo raggio e capacità satellitare.

Il primo ministro danese Mette Frederiksen sta incontrando gli alleati della Nato, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il segretario generale dell’alleanza Mark Rutte, nel tentativo di garantire “l’unità” tra gli alleati europei sulla Groenlandia, un territorio danese semiautonomo.

“L’Europa sta affrontando una situazione grave, con guerre nel continente e cambiamenti nella realtà geopolitica – ha dichiarato lunedì Frederiksen – In momenti come questo, l’unità è fondamentale”.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui