HomeEuronewsTrump ipotizza l'espulsione della Spagna dalla Nato

Trump ipotizza l’espulsione della Spagna dalla Nato

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha suggerito di “buttare fuori” la Spagna dalla Nato, durante l’incontro di giovedì alla Casa Bianca con il suo omologo finlandese Alexander Stubb.

L’incontro, che doveva essere il preludio all’acquisto da parte della Finlandia di navi rompighiaccio statunitensi, è sfociato in una discussione sull’alleanza di difesa, mentre Trump cercava di riaccendere la faida che da mesi lo oppone a Madrid per disaccordi sulla spesa per la difesa.

Trump si è a lungo scontrato con il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez a partire dal vertice Nato di fine giugno all’Aia dove, pochi giorni prima che i leader dell’alleanza si riunissero, Sanchez aveva annunciato che la Spagna non si sarebbe adeguata alle richieste di Trump di aumentare la spesa per la difesa al 5 per cento del prodotto interno lordo (Pil), rispetto ai precedenti obiettivi del 2 per cento.

“Come sapete, ho chiesto che pagassero il 5 per cento, non il 2. La maggior parte delle persone pensava che non sarebbe successo, e invece è successo praticamente all’unanimità. C’è stato un ritardatario. È stata la Spagna. La Spagna”, ha detto Trump.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow