HomeSiciliaTrantino: "A Catania uno spazio per chi vive in condizioni di difficoltà"

Trantino: “A Catania uno spazio per chi vive in condizioni di difficoltà”

“Una città che funziona deve guardare a 360 gradi. Non bastano le tante riqualificazioni, gli interventi che incidono sulla sicurezza (a breve dovremmo ricevere i finanziamenti per il rifacimento di molte strade), le iniziative che diano il segno di una rinascita di Catania. Perchè essa sia effettiva, dobbiamo prestare la massima attenzione ai meno fortunati. In via Stazzone, nel quartiere di Cibali, abbiamo aperto “Un altro spazio”, il nuovo polo notturno per persone senza fissa dimora, pensato anche per chi condivide la propria vita con un animale d’affezione. Un’iniziativa promossa nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Metro Plus” e realizzata grazie al lavoro congiunto della Direzione Politiche Comunitarie e dei Servizi Sociali”. Lo afferma Enrico Trantino, sindaco di Catania.

“Il centro – spiega Trantino – offrirà accoglienza notturna, pasti equilibrati, servizi doccia e lavanderia, assistenza sanitaria e veterinaria di base, oltre a kit di prima accoglienza e vestiario. Un’équipe dedicata garantirà un accompagnamento continuo e personalizzato, affinché ogni ospite trovi non solo un rifugio, ma un punto di ripartenza”.

“A breve, alla struttura notturna si affiancherà anche il nuovo polo diurno, nella zona dell’Angelo Custode–San Cristoforo, che offrirà attività di socializzazione, orientamento e formazione, in sinergia con i servizi comunali, il terzo settore e il volontariato. Contiamo di arrivare presto a soddisfare i bisogni di circa 100 senza fissa dimora”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow