HomeAttualità e CronacaTorrenti Taormina, la Giunta: "Ecco la svolta, lavori in corso e recupero...

Torrenti Taormina, la Giunta: “Ecco la svolta, lavori in corso e recupero fondi”

TAORMINA – Interventi in corso a Taormina per la sistemazione e messa in sicurezza dei torrenti e la Giunta De Luca parla di “una svolta in atto” sulla situazione dei principali corsi d’acqua che, in effetti, sinora erano rimasti in una condizione di pericoloso abbandono.

Le attività in fase di esecuzione, tra l’altro, si contestualizzano in una fase in cui stanno per tornare le piogge e si va, insomma, verso una corsa contro il tempo per ultimare al più presto le opere.

“Dopo il completamento delle attività di pulizia del torrente Sirina – rimarca la Giunta del sindaco Cateno De Luca -, sono stati avviati i lavori di rimozione della vegetazione e la risagomatura dell’alveo del torrente San Giovanni, in corrispondenza degli attraversamenti stradali e pedonali. Gli interventi includono anche la rimozione di detriti e fanghi alluvionali accumulatisi. Grazie all’impegno costante, siamo riusciti a riesumare due finanziamenti, per un totale di circa 180.000 euro che riguardano la pulizia dei torrenti Sirina e San Giovanni, che erano bloccati presso l’Autorità di Bacino a causa della mancata predisposizione dei progetti concordati durante la conferenza dei servizi del 2022. Alla conferenza avevano partecipato i comuni di Giardini Naxos, Castelmola e Taormina, insieme all’Autorità di Bacino”.

lavori torrenti a taormina 01

Un ringraziamento – concludono i vertici di Palazzo dei Giurati – va all’Ufficio Tecnico del Comune di Taormina per aver dato seguito con prontezza all’atto di indirizzo emanato dall’Amministrazione. Continueremo a garantire presenza e monitoraggio costanti su ogni fase dell’iter amministrativo, dal principio fino alla conclusione dei lavori”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui