HomeSiciliaTorna il maltempo, Sicilia ancora nel mirino: supercelle temporalesche in arrivo

Torna il maltempo, Sicilia ancora nel mirino: supercelle temporalesche in arrivo

Arriva il mese di febbraio e riporta il maltempo in Italia con un ciclone francese al Nord e un ciclone nordafricano verso il Sud.

Da stasera non si esclude la possibilità che alcune supercelle temporalesche possano interessare la Sicilia. Si tratta di un fenomeno che può determinare forti raffiche di vento, tornado e grandinate.

La nuova perturbazione è in rapido transito sul Mediterraneo centrale e sta per creare un significativo cambiamento delle condizioni meteo, con maltempo in arrivo sulle regioni meridionali, con particolare attenzione alla Sicilia. Le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche nella serata di sabato, con precipitazioni diffuse che varieranno da sparse a intense, anche sotto forma di rovesci e temporali.

La perturbazione attraverserà il Mediterraneo centrale e porterà con sé piogge abbondanti e fenomeni temporaleschi che interesseranno principalmente le regioni meridionali d’Italia.

Le precipitazioni interesseranno in particolare il settore orientaleCatanese, Messinese e le zone costiere sud-orientali saranno le più colpite, con piogge che si trasformeranno in rovesci e temporali intensi, localmente anche di forte intensità.

Con l’arrivo dei venti di scirocco, il Mar Jonio si presenterà particolarmente agitato, con onde che potrebbero raggiungere i 3 metri di altezza, mettendo a rischio la navigazione e le attività marittime.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui