HomeEuronewsTikTok: il design dell'app viola la legge dell'Ue

TikTok: il design dell’app viola la legge dell’Ue

Il design di TikTok viola la legge europea sui servizi digitali e non protegge adeguatamente gli utenti, ha dichiarato venerdì la Commissione europea in una relazione preliminare.

La Commissione ha affermato che l’applicazione video si basa su funzioni che creano dipendenza, come lo scorrimento infinito, che alimenta continuamente gli utenti di nuovi contenuti ogni volta che aggiornano lo schermo.

Queste caratteristiche progettuali mettono il cervello degli utenti in “autopilota” e incoraggiano comportamenti compulsivi, come aprire e scorrere ripetutamente l’app, hanno dichiarato i regolatori.

I risultati del rapporto riflettono la crescente pressione sulle piattaforme di social media per quanto riguarda il tempo trascorso davanti allo schermo, in particolare per i bambini e gli adolescenti. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo si chiedono sempre più spesso se le aziende tecnologiche stiano facendo abbastanza per proteggere i giovani utenti dalle caratteristiche del design che creano dipendenza.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow