TAORMINA – Riaperta la scuola dell’infanzia a Taormina nell’unica ala rimasta fruibile nell’ex scuola elementare “Vittorino da Feltre”. Dopo il trasferimento provvisorio, che era scattato nella passata legislatura, presso l’immobile delle Suore Figlie del Divin Zelo, ora la scuola dell’infanzia è stata riportata dal Comune nel plesso scolastico di via Cappuccini che a suo tempo era stato chiuso a suo tempo per i lavori (avviati e mai completati) di ristrutturazione della vecchia scuola elementare.
Ora, a seguito dei relativi lavori di adeguamento e rifunzionalizzazione dei locali, la scuola dell’infanzia presso l’ex “Vittorino da Feltre” è stata riattivata. La nuova struttura, articolata su due piani, ospita oggi 90 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. La spesa complessiva sostenuta dall’Amministrazione è stata di circa 170 mila euro. L’iter è stato seguito dall’assessore Alessandra Cullurà.
“La scuola, precedentemente ospitata in un edificio privato – ha evidenziato l’assessore Cullurà -, oggi è ospitata in locali dell’Amministrazione completamente ristrutturati per tornare ad accogliere i piccoli studenti in una sede funzionale e moderna. Gli interventi effettuati hanno riguardato il completo rifacimento dei pavimenti, l’adeguamento degli impianti, la ristrutturazione dei servizi igienici, la pitturazione interna ed esterna e la riqualificazione con ampliamento dello spazio esterno, garantendo ambienti sicuri e stimolanti per la crescita dei bambini”.
“Con soddisfazione inauguriamo oggi il secondo asilo comunale ristrutturato in appena un anno – continua l’assessore – dopo quello di Trappitello, inaugurato l’anno scorso. Questa operazione, oltre a fornire spazi migliori ai nostri bambini, ci permette di risparmiare risorse pubbliche per un totale di 11 mila euro annui, che prima venivano impiegate per gli affitti di immobili privati. Un passo importante che sottolinea l’attenzione di questa Amministrazione verso l’educazione e il benessere dei più piccoli”.
“Questa struttura è molto più di un semplice edificio: è un luogo sicuro e accogliente dove le famiglie affidano ciò che hanno di più caro, i loro bambini – ha detto il sindaco Cateno De Luca -. Ringraziamo le educatrici e il personale scolastico per la dedizione e l’umanità con cui ogni giorno si prendono cura dei nostri piccoli, e l’assessore Alessandra Cullurà per il lavoro quotidiano, attento e determinato, al fianco dell’Amministrazione. Questo asilo è solo una tappa. Il nostro impegno per una Taormina con servizi scolastici d’eccellenza non si ferma qui”.