TAORMINA – L’ex vicesindaco di Taormina, Andrea Raneri, non risparmia critiche all’attuale primo cittadino, Cateno De Luca sulla discussa ordinanza per il conferimento dei rifiuti.
“È evidente – afferma Raneri – che l’ordinanza sul conferimento dei rifiuti nel centro città di Taormina (01.30 – 05.30) del mattino ha creato molte difficoltà per le tante attività commerciali e i pubblici esercizi che ricadono nel centro storico. Non tutti sono ristoranti e bar vi sono molti negozi che finiscono la loro attività lavorativa molte ore prima. Non chiudono a mezzanotte. Ci sono molti residenti che hanno casa al centro storico e chi ha visione strategica ed è un bravo amministratore trova la soluzione per dare il miglior servizio possibile agli utenti che come attività produttive e cittadini residenti sono quelli che mantengono il giocattolo”.
“Considerati gli aumenti consistenti sulla spesa della gestione dei rifiuti, quasi il triplo previsti per il 2025, ritengo sia doveroso cercare di trovare soluzioni che non vadano a toccare sempre il portafoglio della comunità. Si possono trovare risorse nello stesso bilancio di spesa, ad esempio eliminando alcuni servizi superflui o che sono meno importanti oppure semplicemente riducendoli. Si può predisporre un servizio supplementare di ritiro sulla via principale della città ad un orario serale che consentirà, anche, di non avere spazzatura per le strade durante le ore notturne consentendo di conferire i rifiuti direttamente agli operatori”.
“Inoltre creando un’isola ecologica aperta ad orari prestabiliti si può permettere a chi vuole e può di conferire i rifiuti direttamente. Ci sarà un costo in più ma anche un risparmio”.
Poi il monito finale al primo cittadino: “Faccia fare un prospetto di quante attività e quanti cittadini residenti sono interessati dalla problematica e vedrà che avendo una marcia in più troverà una buona soluzione. Si ricordi che il sindaco deve essere un buon amministratore ma soprattutto un buon sindaco…”.