HomePrimo pianoTaormina, priorità alla ripartenza: l’Associazione Albergatori favorevole ad aiuti diretti con i...

Taormina, priorità alla ripartenza: l’Associazione Albergatori favorevole ad aiuti diretti con i fondi dell’imposta di soggiorno

TAORMINA – Dopo i danni provocati nel litorale dal Ciclone Harry, dall’Associazione Albergatori di Taormina arrivano parole di massima collaborazione e condivisione di intenti all’indirizzo dell’Amministrazione comunale nell’ottica dell’obiettivo di tutti che adesso è quello di una pronta ripartenza, per farsi trovare pronti all’appuntamento con la nuova stagione turistica.

Il centro storico di Taormina, a seguito degli accadimenti dei giorni scorsi, non ha patito alcun problema, mentre le criticità in essere riguardano in termini significativi la zona a mare, dove la mareggiata ha colpito gli stabilimenti balneari e dunque diverse attività della filiera dell’ospitalità. Da qui l’importante messaggio degli Albergatori che si dichiarano favorevoli all’impiego dei fondi dell’imposta di soggiorno per i relativi aiuti. Un input che va nella medesima direzione di un’iniziativa già ipotizzata dal sindaco Cateno De Luca e che potrebbe dare un segnale concreto a quegli operatori economici che necessitano di un aiuto per lasciarsi alle spalle le difficoltà di questo momento.

“Abbiamo sempre evidenziato, sin dal momento in cui venne introdotta a Taormina nel 2013 – spiega il presidente Gerardo Schuler -, la necessità che l’imposta di soggiorno, nel pieno rispetto delle finalità istitutive, venisse utilizzata per il turismo, a sostegno delle strutture ricettive e per la promozione e valorizzazione del territorio. Ai sensi dell’art.4 co.1 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, il gettito dell’imposta di soggiorno “è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali”.

“In questi anni non sono mancati momenti di aspro confronto con le Amministrazioni di turno, sempre ribadendo e lottando in questa direzione, anche a fronte talvolta di posizioni da parte della politica che non condividevamo”, rimarca il massimo rappresentante degli Albergatori nella capitale del turismo siciliano.

“Adesso, in presenza di una fase del tutto eccezionale, come quella del dopo-Ciclone Harry, riteniamo che sia fondamentale impiegare, senza eccezioni, tutte le risorse disponibili per fare il possibile per una pronta ripartenza del territorio, a sostegno di tutti gli operatori economici e le attività protagoniste della nostra destinazione. Per questo, nell’ottica di uno spirito di collaborazione già rimarcato anche in una recente riunione tenutasi al palazzo municipale, vogliamo dire al sindaco di Taormina di non esitare ad attingere, se necessario, anche all’imposta di soggiorno nel quadro dei necessari aiuti agli operatori colpiti dai danni del Ciclone Harry e dalla mareggiata”.

“Da componenti dell’Osservatorio Turistico – conclude Schuler – siamo consapevoli che anche questi aiuti possono rappresentare un gesto importante per il turismo di Taormina e che sarebbero, quindi, parte integrante di un percorso comune finalizzato a far sì che la nostra filiera possa essere pronta ad affrontare regolarmente la nuova stagione turistica. Se il sindaco e l’Amministrazione vorranno destinare una parte delle risorse dell’imposta di soggiorno per il sostegno a imprenditori e/o commercianti che hanno subito danni a seguito del ciclone Harry, certamente noi albergatori saremo pienamente concordi su questa linea”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow