HomePoliticaTaormina, ok della Giunta al piano Lo Monaco: "Obiettivo 5 mila posti...

Taormina, ok della Giunta al piano Lo Monaco: “Obiettivo 5 mila posti auto”

TAORMINA – La Giunta di Taormina dà il via libera al cosiddetto “piano Lo Monaco” per avviare la ricerca di 5 mila nuovi posti auto da mettere a disposizione dell’utenza della località turistica. L’esecutivo del sindaco Cateno De Luca punta sulle sinergie con i Comuni dell’hinterland e ha incaricato l’Azienda Servizi Municipalizzati, attuale gestore dei parcheggi di proprietà comunale, affinché provveda alla predisposizione di apposito studio finalizzato alla “individuazione di nuove aree da poter destinare ai parcheggi, per un massimo di 5 mila nuovi posti auto, entro e non oltre il 31 ottobre 2024, tenuto conto degli eventuali progetti vigenti, riguardanti anche gli attuali immobili adibiti ai parcheggi e di eventuali aree ricadenti nel territorio degli altri comuni confinanti, alla luce del Tpl (trasporto pubblico locale) comprensoriale tra i Comuni di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola”.

“I parcheggi in dotazione ad Asm – ha spiegato il vicesindaco Antonio Lo Monaco nella proposta approvata dalla Giunta De Luca -, alla luce dell’enorme flusso di visitatori che si registra nel periodo estivo, dal 1 aprile al 31 ottobre, risultano essere ormai insufficienti. Tale situazione comporta periodicamente l’insorgere di numerose file di macchine, autobus e mezzi vari, che mettono a repentaglio l’incolumità e la sicurezza pubblica. Perciò si rende necessario, in linea con l’iter amministrativo appositamente avviato, la predisposizione e approvazione del Pug, e di conseguenza del piano strategico comunale, incaricare Asm, affinché predisponga uno studio per individuare nuove aree da destinare a parcheggi, per un massimo di 5 mila posti auto”.

Dopo l’avvenuta assegnazione ad Asm il 19 febbraio scorso dell’area a Villagonia, che l’azienda sarà chiamata a valorizzare e rendere fruibile, Taormina a questo punto va alla ricerca di nuovi parcheggi, nei vicini centri di Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola ma anche in altre zone alle porte della città, come Gaggi.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui