HomePALATO DiVINOTaormina nella top 100 città in cui si mangia meglio al mondo:...

Taormina nella top 100 città in cui si mangia meglio al mondo: le specialità doc

TAORMINA – Taormina entra nella top 100 mondiale della città in cui si mangia meglio. E’ quanto emerge da un’indagine pubblicata dalla rivista online americana Taste Atlas che incorona Napoli davanti a tutti, con la pizza e le sue eccezionali specialità. Taormina viene inserita nella posizione n.80. La classifica ha un forte accento italiano, e dopo Napoli viene Milano, con la cotoletta e il risotto. Al terzo posto Bologna con la tradizione di tortellini e lasagne.

Anche al quarto posto c’è una località italiana, Firenze, così come – due posizioni più giù – Roma, sesta, con la carbonara, amatriciana, gricia, o i saltimbocca. Torino è nona, Genova tredicesima, a sorpresa il 19esimo posto è conquistato da Ferrara, ma c’è tanta Italia qua e là: Catania, 21esimo posto, Venezia, 23esimo, Palermo, 31esimo, Bari, 41esima.

classifica cibo 2024

Scorrendo la classifica si trovano, ancora, Modena (69esima), Sorrento (79), Taormina (80), Lucca (88), Mantova (89), Siena (92), Parma (97) e Trieste (100). A spingere la Perla dello Ionio, con i piatti e i prodotti cioè più assaggiati in città, sono specialità del luogo riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo: in particolare granita, cannoli, arancini, bruschetta, sarde a beccafico, pizza, involtini di pesce spada.

Sempre nell’ambito della top 100 mondiale, nel dettaglio della località italiana Taormina è la 15esima città del Bel Paese più votata in questa classifica.

Taormina 02 1

Vengono incoronati in questa speciale classifica, per quanto riguarda Taormina, quattro rinomate attività del posto: Laboratorio Pasticceria Roberto, il ristorante Tischi Toschi, la rosticceria Da Cristina, il Bam Bar, Pasticceria Gelateria D’Amore, Pizzeria Le Tre Vie, Trattoria Tiramisù, Arco Rosso, Osteria Da Rita, Osteria RossoDiVino, Tiramisù.

 generale, quella italiana, è stata valutata come la seconda migliore al mondo, dietro soltanto a quella greca e davanti a quella messicana. In questo caso il criterio utilizzato da Taste Atlas per la classifica è stato sviluppato sulla, “base di 477.287 valutazioni valide per 15.478 alimenti presenti nel nostro database, così queste cucine hanno ottenuto i punteggi medi più alti“. Completano le prime dieci posizioni, dal quarto all’ultimo posto, la cucina spagnola, portoghese, turca, indonesiana, francese, giapponese e cinese.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui