TAORMINA – Avviato dal Comune di Taormina il trattamento per provare a salvare gli oleandri di piazza IX Aprile, che nei giorni scorsi si erano accasciati destando l’attenzione e la curiosità di turisti e residenti.
Questa mattina, insieme alla Forestale, all’agronomo di fiducia dell’Amministrazione, Daniel Carnabuci, e agli operai del Comune, è stato messo in sicurezza l’oleandro secolare che si era completamente piegato. L’intervento si è reso necessario per garantire l’incolumità dei cittadini e preservare la salute dell’albero.
“Inizialmente, è stata eseguita una valutazione accurata dello stato di salute della pianta, analizzando radici, tronco, rami e chioma per individuare eventuali segni di malattie, decadimento o danni strutturali. Successivamente, è stata effettuata una potatura selettiva per rimuovere i rami secchi e quelli troppo pesanti, alleggerendo così la chioma“. Questo è quanto ha spiegato la casa municipale.
Infine, è stato realizzato “un consolidamento provvisorio per garantire la stabilità dell’albero, in attesa di completare le analisi anche su altre piante presenti in zona, prima di procedere con eventuali interventi definitivi”.