HomeAttualità e CronacaTaormina e Naxos, la nave Arctic Huzen mappa i segreti del mare...

Taormina e Naxos, la nave Arctic Huzen mappa i segreti del mare (VIDEO)

TAORMINA – Ha raggiunto in questi giorni le acque di Taormina e Giardini Naxos la nave Arctic Huzen. Si tratta di un’unità da ricerca oceanografica e di monitoraggio ambientale (con bandiera dei Paesi Bassi) che opera nel Mediterraneo per mappare i fondali, studiare la biodiversità, proteggere gli ecosistemi marini e monitorare la Posidonia.

Nello specifico la nave, costruita nel 1987, procede alla mappatura dei fondali mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate come sonar multi-fascio e ROV (robot filoguidati) per studiare la topografia sottomarina, in particolare della Sicilia ma anche di altri territori come Calabria e Puglia.

Il monitoraggio ambientale viene posto in essere mediante la rilevazione della “salute” delle praterie di Posidonia oceanica, studiando gli habitat profondi e analizzando l’impatto antropico, come la presenza di microplastiche e rifiuti nei sedimenti. Viene poi effettuata un’attività di ricerca scientifica e questa nave collabora con enti come il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per studi sulla biodiversità marina e sui cetacei. GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DA PIPPO BUCCERI.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow