HomePrimo pianoTaormina, delega al Turismo vacante. Albergatori: "Necessario un interlocutore per il dialogo"

Taormina, delega al Turismo vacante. Albergatori: “Necessario un interlocutore per il dialogo”

TAORMINA – Quando è ormai trascorsa quasi una settimana dalle dimissioni dell’assessore al Turismo, Jonathan Sferra (avvenute, per esattezza, il 12 gennaio scorso), a Taormina rimane ancora vacante una posizione in Giunta e si attende la nomina del nuovo assessore.

In particolare va occupata proprio la casella politica riguardante al Turismo, delega che appare la più rilevante rispetto alle esigenze della città.

Ed è una necessità evidenziata anche dagli operatori economici. In tal senso gli albergatori di Taormina hanno fatto sapere di auspicare che l’individuazione e la nomina del nuovo assessore al Turismo da parte del sindaco “possa avvenire in tempi stretti, per poter riprendere al più presto il percorso di collaborazione costruttiva con la Amministrazione comunale sui temi legati al settore dell’ospitalità”.

“I prossimi mesi – sottolineano gli albergatori – sono importanti per coordinarsi e programmare al meglio la nuova stagione turistica, e avere un interlocutore pronto al dialogo serve a tutti”.

Sul piano normativo, la sostituzione di un assessore dimesso, come si sa, è regolata dal Tuel, Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). Avviene tramite una nomina da parte del sindaco, che sceglie un nuovo membro della sua maggioranza politica, in alcuni casi si tratta di un consigliere comunale già eletto o altrimenti un tecnico e quindi una figura esterna, seguendo le dinamiche di coalizione e la normativa del TUEL ma in questo caso, prima di tutto, sulla base di quelle che saranno le valutazioni specifiche di Cateno De Luca.

Sul piano della procedura, la stessa implica l’accettazione delle dimissioni e la successiva proclamazione del nuovo nominato, che subentra e assume le deleghe, mantenendo l’equilibrio politico e la stabilità della Giunta.

Si verifica, quindi, prima l’accettazione delle dimissioni, che in queste dinamiche vengono presentate personalmente e protocollate dall’ente e a quel punto, come detto, il sindaco individua il sostituto.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow