Hollywood saluta Robert Duvall e anche in Italia anche il grande attore californiano, scomparso ieri all’età di 95 anni, viene ricordato per la sua apprezzata partecipazione ai più importanti festival internazionali.
Duvall, noto per le sue interpretazioni nei film Il Padrino e Apocalypse Now, ha partecipato al Taormina Film Fest nel 2003.
“La sua presenza al nostro festival – ha consolidato il legame della kermesse con il grande cinema internazionale di alto livello, e possiamo sicuramente dire che Robert Duvall si è fatto apprezzare qui anche sul piano umano“.
“La notizia della scomparsa di Robert Duval – afferma Salvo Cilona, già vicesindaco ed ex assessore del Comune di Taormina – mi ha lasciato un nodo in gola e un dispiacere immenso. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di stare con lui, lo tempestavo di domande e lui sempre garbato guardava al presente e al futuro con ottimismo. Mi raccontò con l’entusiasmo di un “giovane” attore, cioè lui, che insieme a Mario Putzu e Francis Ford Coppola stavano programmando di girare un film in Argentina. E per questa nuova avventura gli brillavano gli occhi di gioia. Questa testimonianza mi sono sentito in dovere di esprimerla in ricordo di Robert Duval, uno dei più grandi attori che Hollywood abbia mai prodotto. Le sue interpretazioni non potranno che vivere in eterno”.
In occasione della sua presenza al Festival del Cinema a Taormina – aggiunge Cilona – si è mostrato sempre cordiale con i fans e ha onorato la sua partecipazione alla rassegna proprio con la sua disponibilità verso la gente della nostra città. Apprezzava in modo particolare la cucina siciliana e la bellezza dei nostri luoghi, che lo aveva colpito favorevolmente. Lo ricorderemo come un grande attore ma anche un gentiluomo, impeccabile nei suoi comportamenti verso gli altri”.


