Si è svolta a Milano una riunione del G20 Spiagge, sul tema e titolo “Uniti per il futuro delle città balneari”. Il Comune di Taormina, rappresentato dall’assessore al Turismo Jonathan Sferra, ha partecipato all’incontro che ha riunito le 20 principali località balneari italiane presso la sede di RCS a Milano. L’obiettivo è stato delineare strategie comuni per la promozione turistica e portare sul tavolo del governo centrale le priorità delle località ad alta vocazione turistica. Nel suo intervento, l’assessore Sferra ha sottolineato “l’urgenza di una maggiore flessibilità nell’utilizzo dell’imposta di soggiorno, chiedendo che questa risorsa venga valorizzata a sostegno delle specifiche esigenze delle città turistiche”.
Inoltre, Sferra ha evidenziato “la necessità di norme ad hoc per le località balneari con alta affluenza turistica, in particolare in ambiti come la sicurezza urbana e la gestione dei rifiuti”.
Il network G20s, che rappresenta oltre 80 milioni di presenze turistiche annuali, intende porsi come “un interlocutore strategico per affrontare le sfide comuni delle destinazioni turistiche e per far valere le esigenze delle amministrazioni locali nell’agenda del governo centrale”. “Taormina – aggiunge Sferra – ha dato un altro segnale di voler essere protagonista nella definizione di politiche di sviluppo turistico a livello nazionale”.