HomeAttualità e CronacaTaormina, a Mazzeo il Comune avvia le indagini per salvare Piazza Pablo...

Taormina, a Mazzeo il Comune avvia le indagini per salvare Piazza Pablo Pino

TAORMINA – Si stringono i tempi per accertare le condizioni della Piazza Pablo Pino a Mazzeo, investita dalla furia delle onde del recente Ciclone Harry e al momento chiusa al transito pedonale per motivi di sicurezza.

La casa municipale di Taormina ha avviato una serie di verifiche per appurare in via definitiva le condizioni dell’area, che rappresenta il cuore pulsante della frazione marinara. Già dai primo controlli erano emerse alcune lesioni e si teme per la stabilità della piazza. Da qui l’avvio delle relative prove di carotaggio, una tecnica di campionamento che consiste in prelievi di campioni al fine di certificare a scopo di analisi specifica lo stato dei luoghi.

Secondo gli uffici di Palazzo dei Giurati, il rischio per la Piazza Pablo Pino sarebbe quello di un progressivo “effetto sifonamento”. Ecco perché si va, insomma, verso una corsa contro il tempo per consolidare la piazza ed evitare che, dopo aver resistito al bombardamento delle onde del ciclone Harry, possa collassare in un secondo momento e fare, quindi, la stessa fine della piazza Salvo D’Acquisto, l’altra piazza di Mazzeo che è crollata in quelle drammatiche giornate della tempesta.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow