HomeEuronewsSvezia, possibile sabotaggio cavi sottomarini: è stata la Cina?

Svezia, possibile sabotaggio cavi sottomarini: è stata la Cina?

Diversi media hanno riferito che la Svezia ha sollecitato il ritorno della nave cargo cinese Yi Peng 3 nelle acque svedesi – al fine di facilitare le indagini avviate dopo il danneggiamento dei cavi sottomarini nel Mar Baltico. La nave cinese, che si trova attualmente nelle acque internazionali tra Svezia e Danimarca, è al centro dell’indagine sulla rottura di due cavi sottomarini per le telecomunicazioni.

“La richiesta è stata inoltrata sia all’equipaggio della nave sia alle autorità cinesi”, ha dichiarato il primo ministro svedese Ulf Kristersson. Vermund Sogaard-Sorensen, ex comandante, espone le sue perplessità: “Sostenere che si è trattato di un incidente: sì, forse. Ma. in genere, non si verificano due incidenti nelle stesse 24 ore”.

Jens Wenzel Kristoffersen, analista della difesa, Nordic Defence Analysis, solleva un altro dubbio: “Il fatto che la nave improvvisamente inizi a restare immobile, e in questo caso sopra tre cavi. Non è un comportamento normale per una nave mercantile”. La Svezia, la Finlandia e la Germania hanno avviato la scorsa settimana l’inchiesta sull’incidente e hanno sollevato dubbi su un possibile sabotaggio. Il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha dichiarato di “non fare alcuna accusa”, ma di voler “fare chiarezza su quanto accaduto”.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui