TAORMINA – Vertice dei sindaci del Siru Ionico Etneo oggi pomeriggio a Piedimonte Etneo. All’incontro ha preso parte anche Cateno De Luca, sindaco di Taormina, che è uno dei 19 comuni del Sistema Intercomunale di Rango Urbano ricadente nelle province di Catania e Messina. De Luca in questa occasione ha ribadito la sua proposta di dare avvio ad iniziative integrate tra i centri abitanti dell’ambito territoriale. Il sindaco di Taormina all’Ars ha lanciato la proposta di affidare all’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina un sistema di collegamento dei comuni del Siru, una linea turistica mare-monti al servizio dell’hinterland in tal quadro compreso.
Taormina fa parte del Siru insieme Giardini Naxos, Castelmola, Letojanni, Gaggi, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Graniti, Fiumefreddo, Calatabiano, Giarre, Linguaglossa, Mascali, Milo, Piedimonte Etneo, Riposto, Santa Venerina, Sant’Alfio, Zafferana.
“Si va nella direzione di un futuro di sviluppo – ha detto De Luca -. Il Comitato esecutivo del SIRU Ionico Etneo ha delineato la strategia comprensoriale. Si è riunito a Piedimonte il Comitato esecutivo del Siru Ionico Etneo, segnando una tappa decisiva per lo sviluppo del nostro territorio. Sono state adottate importanti decisioni sulla strategia di sviluppo comprensoriale. Taormina, la Valle dell’Alcantara, l’Etna e Riposto definiscono un’area ricca di potenzialità che, grazie alle decisioni strategiche adottate oggi, si prepara a trasformare queste opportunità in progetti concreti e di impatto. Avere una visione strategica e comprensoriale rappresenta un punto di forza fondamentale, capace di favorire la crescita armoniosa e integrata di tutte queste realtà”.