HomeSiciliaSicilia Orientale, il ciclone si avvicina: forte rischio alluvioni, allerta massima

Sicilia Orientale, il ciclone si avvicina: forte rischio alluvioni, allerta massima

Allerta massima in Sicilia dove nel versante orientale dell’isola sta per arrivare un ciclone mediterraneo che minaccia di portare forti piogge ed il rischio di alluvioni.
Oggi le previsioni degli esperti indicano una giornata di tregua ma a partire da stasera e per le successive 24-30 ore, si prevede pioggia diffusa da moderata a forte ed occasionalmente intensa e persistente su gran parte del territorio siciliano.

E’ in arrivo un ciclone Afro-Mediterraneo che risalirà nel cuore del Maghreb, posizionandosi Venerdì 17 Gennaio tra Tunisia e Sicilia e dando via ad un brusco peggioramento che inizierà a colpire duramente Sicilia ed anche Calabria. La Protezione Civile è pronta al livello massimo di allerta, destinato ad essere rosso su gran parte del territorio isolano.

A causa del vortice ciclonico dí matrice afro mediterranea attese piogge molto intense e abbondanti soprattutto sui settori orientali, nubifragi e alluvioni lampo.
Forte il rischio di criticità idrogeologiche soprattutto sulle aree orientali del catanese interno, più esposte ai venti impetuosi di levante.

I venti soffieranno di burrasca forte da levante, con raffiche tempestose fino a fortunale sullo stretto di Sicilia, venti turbolenti anche sul Tirreno con raffiche tempestose che potrebbero superare anche i 90/100Km/h. Si prospettano mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui