HomeSiciliaSchifani alla conferenza di De Luca e Basile: altro indizio sul futuro...

Schifani alla conferenza di De Luca e Basile: altro indizio sul futuro politico del sindaco di Taormina

Al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni a Messina è prevista per lunedì 30 dicembre una conferenza stampa di fine anno della Città Metropolitana, e a fare da “padroni di casa” saranno il sindaco della Città Metropolitana, Federico Basile, ed il sindaco di Taormina e leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca. E, nell’occasione, sarà presente anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Una presenza di rilievo e che non sembra casuale, quella di Schifani, e che sino a qualche tempo fa, nel contesto di un appuntamento politico organizzato da Sud chiama Nord, sarebbe stata impensabile sulla base dei rapporti fortemente conflittuali che c’erano stati, da tre anni a questa parte, tra il governatore ed il capo delle opposizioni. Ma la fase dello scontro sembra appartenere ad un’altra era politica ed il disgelo dei mesi recenti ha ribaltato la trama al vertice della politica siciliana, De Luca e Schifani si sono avvicinati ed anche scambiati reciproci apprezzamenti.

Il sindaco di Taormina è ormai destinato a fare ritorno nella coalizione di centrodestra, che aveva lasciato nel 2017 per una lunga stagione di battaglie politiche solitarie con il suo movimento.

De Luca non ha fretta e non intende entrare nell’attuale governo ma la strada è tracciata e l’approccio più conciliante spalanca le porte ad una prospettiva caratterizzata da una convergenza politica che si sta delineando e concretizzando, passo dopo passo.

L’incontro di lunedì mattina avrà al centro della discussione le riflessioni sull’anno che si sta per concludere ed un dialogo sulle prospettive future per la Sicilia.

“Questo appuntamento – si legge in una nota – sarà l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte dalla Città Metropolitana di Messina e dal movimento Sud Chiama Nord, evidenziando i risultati raggiunti e delineando le sfide e gli obiettivi per il 2025”. “È un momento importante per ribadire il nostro impegno per il territorio e condividere gli auguri con amici, sostenitori e con tutti i cittadini che credono nel nostro progetto politico,” ha dichiarato De Luca, che intanto invita Schifani alla sua conferenza stampa e lancia un ennesimo segnale sulla nuova fase che sta costruendo per Sud chiama Nord.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui