Questa mattina a Roma è stato presentato il Piano Strategico di Ferrovie dello Stato dal 2025 al 2029. Nell’occasione è intervenuto il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.
“Sono stati delineati obiettivi ambiziosi di uno dei gruppi più importanti al mondo, i cui treni accolgono ogni anno 570 milioni di persone in Italia e 230 milioni nei Paesi esteri – evidenzia Salvini -. Un piano da oltre 100 miliardi di euro che mette al centro lo sviluppo infrastrutturale, le persone, le competenze, la connettività e la sostenibilità concreta (non quella ideologica). Quando sono arrivato al ministero ho trovato numerose emergenze e pochissima programmazione. In questi due anni ci siamo dati un orizzonte che va oltre la nostra vita politica”.
“L’obiettivo è lasciare un’eredità concreta, nel nome del progresso e dello sviluppo. I possibili disagi di questo periodo, figli del record storico di cantieri e passeggeri, sono inevitabili per avere un servizio migliore domani. Ci crediamo. E raggiungeremo i nostri obiettivi”, aggiunge il leader della Lega.