L’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Salis torna sulla discussa vicenda degli scontri a Torino al recente corteo pro Askatanusa.
“Da Torino continuano ad arrivare immagini e testimonianze di gravi abusi di polizia. Pestaggi di gruppo contro manifestanti isolati che non oppongono alcuna resistenza; lacrimogeni sparati ad altezza d’uomo per colpire e fare male; insulti e minacce; etc. etc. Eppure, di fronte a questo schi*o, chissà come mai non si leva lo stesso coro di condanne che abbiamo sentito a parti invertite”.
“È la politica del doppio standard, la stessa ipocrisia che conosciamo fin troppo bene in politica estera. Nel frattempo il Governo procede spedito verso un nuovo pacchetto sicurezza – che sarebbe più corretto definire pacchetto repressione –, pensato per ampliare ulteriormente i poteri della polizia e garantirle una sostanziale impunità”.
“Con l’aberrazione giuridica dello scudo penale – conclude Salis, le Forze dell’Ordine diventeranno cittadini un po’ più uguali degli altri di fronte alla legge. I manifestanti sottoposti a fermo preventivo, un po’ meno. La deriva autoritaria guidata dai post-fascisti al potere compie un altro strappo in avanti. Sta a noi contrastarla. Per farlo, serve una coalizione ampia”.


