HomeItalia - EsteriSalis: "Carceri disumani, la risposta è consentire a molti detenuti di uscire"

Salis: “Carceri disumani, la risposta è consentire a molti detenuti di uscire”

L’europarlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, Ilaria Salis, chiede al governo Meloni “misure urgenti per l’emergenza del sovraffollamento carcerario”.

“Ho fatto un’ispezione in un carcere – spiega Salis -. Ho visto sovraffollamento e condizioni igieniche critiche. Materassi di gomma piuma molto sottili, spesso logori o sporchi come pure sporche sono le lenzuola. E poi la muffa nei bagni. In un carcere dove ci sono 360 detenuti non possono esserci soltanto 3 educatori. Questo ha delle ricadute gravi anche sull’accesso alle misure alternative, perché poi spetta agli educatori inviare le relazioni ai magistrati di sorveglianza. L’accesso alle cure mediche è qualcosa di difficoltoso, come evidenziano tanti detenuti. E anche per l’accesso ai corsi formativi e al lavoro non è un qualcosa che viene garantito a tutti quanti, compromettendo la funzione riabilitativa del carcere”.

“Molte carceri italiane – aggiunge Salis – sono luoghi disumani e per fare fronte a questo la risposta deve essere quella di misure deflattive urgenti che permettano a molti detenuti di uscire, attraverso le misure alternative, per far sì che questo sovraffollamento carcerario possa cessare”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow