Duro affondo di Giuseppe Conte contro il governo sulla questione del Superbonus. “Sul Superbonus i veri truffatori sono Meloni e Giorgetti che lo hanno rinnegato!”. Così il leader del Movimento Cinque Stelle.
“È estremamente grave per l’Italia avere un presidente del Consiglio e un ministro dell’Economia disposti a mentire spudoratamente sostenendo che il Superbonus costa 2mila euro a cittadino. Fanno finta di non sapere – e lo dice il Censis, non io – che il 70 per cento di quanto investito dallo Stato sul Superbonus è rientrato nelle casse dello Stato con tasse e contributi. E la misura ha prodotto 1 milione di posti di lavoro, il taglio di 1,42 milioni di tonnellate di CO2: meno inquinamento nelle nostre città e un risparmio medio di 964 euro a famiglia. È incredibile e grave che un premier parli di un buco di bilancio che in realtà non esiste”. Queste le dichiarazioni di Conte a “L’Avvenire”.
Ma il M5s quale soluzione propone per disincagliare i crediti? “In Parlamento ne abbiamo messe sul tavolo tante – sostiene Conte -: compensabilità F24, piattaforma di certificazione e circolazione crediti, coinvolgimento di società partecipate come Poste e Cdp. Sono stato a confronto con imprese e sindacati dell’edilizia, noi non li tradiamo: Meloni ha chiesto il voto di queste categorie promettendo di salvaguardare il Superbonus, ma un minuto dopo la chiusura delle urne li ha traditi”.