TAORMINA – Il sindaco di Taormina inasprisce le sanzioni sulla raccolta rifiuti con una nuova ordinanza che prevede multe sino a 10 mila euro contro i trasgressori che non conferiscono correttamente e la nuova ordinanza sembra destinata a diventare anche e soprattutto un segnale ai commercianti.
“Ieri sera – spiega Cateno De Luca – abbiamo pubblicato l’ordinanza che prevede nuove sanzioni per l conferimento dei rifiuti, con sanzioni da mille a 10 mila euro per fuori orario e difformità. Prevista la denuncia penale e la recidiva con la sospensione dell’attività, per 5 giorni, 15 e poi 30. La recidiva viene calcolata nell’arco dei 24 mesi, la prima sanzione passa dalle precedenti 50 euro a 250. dalla quarta sanzione scatta la chiusura dell’attività per 5 giorni, poi la prossima porterà a 15 giorni di chiusura e la sesta sanzione determinerà 30 giorni di stop. Visto che ci hanno sfidato e che qualcuno aveva persino detto che il nostro fosse “cinema e varietà”, abbiamo risposto organizzando le adeguate risposte del servizio”.
“Qualcuno preferiva infischiarsene dell’ordinanza fatta in precedenza e hanno snobbato e deriso la sanzione, dicendo che fosse meglio trasgredire le regole e pagare. Io accetto la sfida”, ha aggiunto De Luca.