TAORMINA – Proseguono i controlli del Comune di Taormina sulla raccolta rifiuti ed il sindaco Cateno De Luca, dopo il recente e discusso blitz, prepara nuove incursioni notturne in centro storico, nelle vie interessate dalla vigente ordinanza. Il primo cittadino vuole accertare, in sostanza, se vi è il rispetto dell’ordinanza – da parte dei residenti e dei gestori/proprietari di attività economiche – rispetto a tutto ciò che viene disposto per il conferimento dei rifiuti nell’orario, contestualizzato dalle 01.30 alle 05.00 del mattino.
“Non prima e non oltre”, è il monito di De Luca, intenzionato a monitorare sia se vi sono utenti che conferiscono prima dell’una e mezza di notte, ma anche se vi sono dei casi di conferimento oltre le ore 5. Segnalazioni sarebbero giunte, in tal senso, al Comune proprio su questo aspetto e vi sarebbe quindi la volontà di una stretta che potrebbe portare a nuove multe per i trasgressori dell’ordinanza.
L’orario, come si sa, è oggetto di polemiche e contestazioni con i residenti e gli operatori economici che da più parti hanno chiesto e continuano a sollecitare all’Amministrazione e nella fattispecie a De Luca una rivisitazione dei termini previsti e quindi auspicano si possa anticipare il momento del conferimento, che per molti diventa un problema poiché ad oggi avviene in piena notte.