HomeItalia - EsteriRenzi: "Trump ha dichiarato guerra. Sveglia, Europa, ora o mai più"

Renzi: “Trump ha dichiarato guerra. Sveglia, Europa, ora o mai più”

Il segretario di Italia Viva commenta così la decisione del presidente degli Stati Uniti di imporre i dazi al 20% all’Europa. “Trump ha dichiarato guerra. È una guerra commerciale, non militare. Ma è una guerra contro tutti. E soprattutto contro l’Europa. Bruxelles deve reagire subito. E utilizzare questa aggressione per ripensare profondamente l’Europa di domani. Sveglia, Europa: ora o mai più”.

Quanto all’Italia, Giorgia Meloni si conferma inadeguata al ruolo. Palazzo Chigi ha insistito per settimane sulla relazione speciale tra Roma e Washington. Abbiamo visto cosa è accaduto: Trump non ci ha neanche ricevuto alla Casa Bianca. E mentre ieri il mondo dell’agroalimentare veniva sconquassato dai dazi, le TV italiane venivano convocate per il Premio “Massari”.

I leader discutono dei dazi, noi facciamo gli show televisivi. È il solito schema: Meloni parla di cose che piacciono alla gente visto che non è capace di gestire i veri problemi delle aziende e dei lavoratori. È perfetta per MasterChef ma non per guidare il Paese. Ci attendono tempi duri, dovremo riscrivere le regole europee, aprire nuovi mercati, imporre contromisure agli americani. Una cosa è chiara: chi diceva che Meloni e Salvini avevano un rapporto speciale con Trump, mentiva. Quante fake news ci hanno raccontato in queste settimane. E quanti italiani ci hanno creduto! Questa destra fa male, fa male a tutti, soprattutto ai lavoratori e alle imprese: forse finalmente il mondo produttivo lo capirà.

Tuttavia rischiamo di pagare un prezzo durissimo: licenziamenti, inflazione, crisi aziendali. Il Governo sembra non rendersi conto della situazione e continua con le frasi fatte. Diranno ancora che i dazi sono un’opportunità? Sono una tragedia, altro che opportunità.

All’Italia serve la globalizzazione, non il sovranismo. Serve l’apertura al mondo, non servono i muri e le chiusure. Servono i politici perché i populisti fanno danni, qui come a Washington.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui