“Per storia personale e convinzione politica sono l’ultimo a voler difendere la magistratura. E non entrerò nel merito della questione perché in questa vicenda albanese lo scontro con i giudici non c’entra nulla. La verità è più grave, Giorgia Meloni ha commesso un errore clamoroso: sta sprecando centinaia di milioni degli italiani solo per un suo capriccio personale”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi attacca Meloni sull’accordo con l’Albania per i migranti.
“Lei è una influencer, non una statista. Ma questo spreco di soldi degli italiani è assurdo e illogico: diventerà il suo pandoro – tuona Renzi contro il premier -… Abbiamo un governo di influencer, bravi con i post ma ininfluenti o dannosi sui dossier. Serve un’alternativa”.
“In Albania è stato aperto un centro migranti che costerà un miliardo di euro ai cittadini italiani. Questi soldi potevano andare ai Carabinieri, potevano essere impiegati per la sicurezza, per le liste d’attesa sulla sanità, per il dissesto idrogeologico. No. Abbiamo buttato un miliardo di euro nell’immondizia solo perché la Meloni “doveva fare campagna elettorale” (parole e musica di Edi Rama, Primo Ministro albanese e partner della Meloni in questa brillante operazione). La prima nave ha fatto un viaggio con sedici migranti presi in Italia, portati in Albania, poi si sono accorti che c’era un errore e cinque li hanno riportati indietro. Pensavo fosse un centro migranti e invece praticamente è un traghetto Puglia-Albania, il traghetto più inutile e costoso della storia della marina italiana. Provo imbarazzo per il Governo e mi dispiace per chi non si rende conto di quanto sia assurdo questo spot pagato dalle nostre tasse“, aggiunge Renzi.