HomeItalia - EsteriRenzi: "La destra vuole mettermi a tacere con una legge? Reagirò"

Renzi: “La destra vuole mettermi a tacere con una legge? Reagirò”

«Non vedo luci né ombre. C’è poco o niente nella manovra”. Così Matteo Renzi in una intervista a “Il Giornale.

“Voglio fare un esempio – ha dichiarato il leader di Italia Viva -: dicono che hanno stabilizzato il cuneo. Bene. Ma che significa per la gente? Nulla. Il 27 gennaio gli stipendi saranno uguali al 27 dicembre. In compenso le bollette aumentano del 15%, il terzo settore è dimenticato e Salvini fa una modifica devastante del codice della strada: lo Stato fa cassa con le multe, ma non crea sicurezza sulle strade. Uno prova a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma stavolta non è facile».

Poi l’approccio di Renzi verso il governo: “Non inciuciavo ieri, non aggredisco oggi. Caso mai vengo aggredito con norme ad personam, frutto di una visione illiberale della democrazia. Se fosse ancora vivo Silvio Berlusconi certe cose non sarebbero mai avvenute: si sarebbe alzato in aula e avrebbe impedito il rigurgito di invidia e odio di una parte della maggioranza. Ma l’aggressione personale contro di me non cambia in nulla il mio atteggiamento verso il governo. Se fanno la separazione delle carriere sul serio, ci sono. Se abbassano le tasse, ci sono. Se fanno una riforma costituzionale seria, con superamento del bicameralismo, ci sono. Ma se pensano di mettermi a tacere con una legge incostituzionale, reagisco. Hanno cercato di farmi fuori i magistrati di sinistra e ho dimostrato che il loro comportamento era incostituzionale. Ora cercano di farmi fuori i leader della destra radicale: reagirò allo stesso modo”.

«Io sono quello che pur di superare il bicameralismo ha perso Palazzo Chigi. Ma dal governo, a differenza di Conte e Meloni, abbiamo sempre rispettato le regole costituzionali della doppia lettura. Giorgia usa lo stesso metodo che contestava al M5s», aggiunge Renzi.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui