HomeItalia - EsteriRenzi: "Destra illiberale, gesto gravissimo di La Russa"

Renzi: “Destra illiberale, gesto gravissimo di La Russa”

In una intervista a La Stampa, Matteo Renzi, torna sulla lite con Ignazio La Russa nel dibattito in Senato sulla legge di stabilità e va ancora all’attacco del presidente del Senato. «Cercano di far tacere chi non la pensa come loro. Non parlo di minaccia democratica ma certo c’è un uso proprietario delle istituzioni. Stai con me? Bravo. Sei contro? Ti faccio una legge ad personam e ti stacco il microfono in diretta Tv».

“Quello che viene chiamato battibecco è gravissimo. L’obbligo del presidente del Senato è quello di consentire il dibattito, tutelando i diritti soprattutto delle opposizioni. E invece: non si può discutere la manovra perché è stato introdotto dal governo un monocameralismo di fatto e poi in Aula, invece di garantire l’ordine quando il suo partito rumoreggia, La Russa attacca un senatore dell’opposizione. Follia!”.

“L’arbitro non può fermare un giocatore perché gli sta antipatico. E dico che c’è un uso illiberale delle istituzioni: Lollobrigida ferma un treno perché è in ritardo; un parlamentare spara, perché è Capodanno; la premier fa meno conferenze stampa di Putin; sua sorella esige una norma ad hoc contro un senatore, reo di averla criticata”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui