Il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe, Valery Gerasimov, ha riferito che lo scorso 221 ottobre è stato effettuato un test del missile nucleare Burevestnik. Il missile, secondo quanto riportato è rimasto in volo per circa 15 ore e ha percorso una distanza di 14.000 chilometri. Gerasimov ha aggiunto che “non è il limite raggiungibile”.
L’agenzia di stampa russa Tass riporta che lo sviluppo del missile è iniziato dopo il ritiro degli Stati Uniti dal Trattato antimissili balistici del 1972, nel dicembre 2001. La creazione di nuovi sistemi d’arma strategici è volta a migliorare la capacità di difesa e a prevenire qualsiasi aggressione contro la Russia e i suoi alleati, ha sottolineato il ministero della Difesa russo.
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik non ha eguali al mondo. Lo ha detto durante una visita al posto di comando del gruppo di forze congiunte.
“Ho un rapporto dell’industria e le valutazioni del Ministero della Difesa sono generalmente note. Dopotutto, si tratta di un prodotto unico, diverso da qualsiasi altro al mondo”, ha affermato Putin.
Fonte: Euronews Italia



