TAORMINA – Il gruppo Progetto Ricostruzione Taormina interviene sull’iter avviato dall’Amministrazione De Luca per il reperimento di 5 mila nuovi posti auto da mettere al servizio della città.
“Apprendiamo da TN24 – si legge in una nota di PRT, a firma di Marco Rao – del via libera della Giunta al cosiddetto “Piano Lo Monaco”, al fine di individuare nuove aree per la creazione di nuovi posti auto (fino a 5000). Questa notizia, che ci lascia francamente attoniti, arriva in un momento di grande “sofferenza” per il sovraffollamento turistico della città. Il mese di agosto è da sempre il più problematico da questo punto di vista. Non solo i parcheggi sono saturi, ma la città stessa”.
“Che risultato possono avere 5000 posti auto aggiuntivi se lo spazio a disposizione dei visitatori è sempre lo stesso? Sembra quasi che i componenti di questa Amministrazione non abbiano vissuto a Taormina fino ad ora. Al momento i due parcheggi Lumbi e Porta Catania possono accogliere meno di 2000 automobili: vogliamo davvero potenzialmente quadruplicare la folla che abbiamo visto negli ultimi giorni nelle vie del centro storico? Che impatto pensiamo che abbia questo tipo di sovraffollamento sull’esperienza dei visitatori che decidono di pernottare a Taormina?”.
“L’overtourism è ormai un problema reale in diverse località turistiche italiane (e non solo), sia per la qualità della vita dei cittadini che per l’esperienza degli stessi visitatori. Sentiamo spesso i componenti dell’amministrazione parlare di concetti quali “turismo di qualità” e “slow tourism”, ma le azioni che vengono poi portate avanti sono incoerenti e vanno pericolosamente in direzione opposta”.