TAORMINA – I numeri del 2019 a Taormina sono ancora decisamente lontani e bisognerà avere pazienza prima di rivedere le presenze degli anni in cui la Perla dello Ionio ha raggiunto quasi puntualmente quota Un milione di pernottamenti nelle strutture della città. Ma le previsioni per il 2022, quando è ormai ai nastri di partenza la stagione turistica indicano comunque un possibile dato interessante da qui a dicembre.
“Le presenze di quest’anno, alla fine, potrebbero anche essere circa 800 mila. Al momento, ovviamente, non abbiamo certezze assolute in tal senso, se non quella che non arriveremo alla statistica finale del 2019, ma è possibile che il totale di quest’anno possa poi effettivamente attestarsi sulle circa 800 mila presenze che sarebbe comunque un dato sgnificativo di ripartenza rispetto alle ultime due annualità in cui Taormina ha perso, ricordiamo, il 75% di presenze nel 2020 e il 64% nel 2021”, ha evidenziato per TN24 il presidente dell’Associazione Albergatori Taormina, Gerardo Schuler.
Taormina sta cercando di resistere alla crisi e l’obiettivo immediato è quello di porre le basi per iniziare a lasciarsi alle spalle un biennio di pandemia che ha determinato crollo pesantissimo delle presenze in città, con un brusco passaggio da quota Un milione di presenze del 2019 alle 523 mila presenze nel 2021. C’è da recuperare almeno la metà dei flussi tradizionali ma gli operatori economici ritengono che si stia andando comunque verso una buona stagione turistica, che potrebbe poi prolungarsi anche ai mesi di settembre ed ottobre con un numero interessante di arrivi nel nostro territorio.