TAORMINA – Visita al municipio di Taormina del Ministro dell’Agricoltura di Malta, Anton Refalo. L’esponente del governo maltese ha incontrato nell’aula consiliare di Palazzo dei Giurati gli amministratori taorminesi.
Nell’occasione si è prospettata l’opportunità di sinergie da qui in avanti tra i due territori che rappresentano delle realtà di riferimento per il turismo nell’area del Mediterraneo.
Ad accogliere il ministro Refalo al palazzo municipale c’erano gli assessori della Giunta De Luca, Jonathan Sferra e Mario Quattrocchi ed i consiglieri comunali Antonio Gullotta e Lucia Esposito. Si è quindi tenuto un dibattito nel corso del quale sono state evidenziate dal Ministro e poi dagli assessori del Comune di Taormina le varie opzioni che potrebbero portare all’instaurazione in termini fattivi di forme di collaborazione in grado di rafforzare il legame tra le due comunità”.
“Ricordo sempre quando ero ragazzino e mio padre mi raccontava quanto era bello andare a Malta con la sua fidanzata – ha detto l’assessore al Turismo, Sferra – ed evidenziava la particolarità di un posto vicino e accogliente. A Malta è stato fatto nel tempo qualcosa in più rispetto a noi, ma soprattutto tante cose importanti che hanno portato ad una crescita esponenziale sul piano occupazionale, economico e turistica. Anche per questo guardiamo con ammirazione a quello che è stato fatto a Malta, vogliamo rafforzare i rapporti di amicizia con questa bellissima realtà e costruire delle sinergie”.
Refalo ha rimarcato, a sua volta, proprio il sentimento di “sincera e profonda amicizia” che lega Malta alla Sicilia e alla sua capitale del turismo Taormina e si è detto convinto che si debba “collaborare per determinare un’ulteriore crescita e sviluppo delle rispettive comunità”.