LETOJANNNI – Erano le 21:55 del 18 agosto 2024 quando in piazza Durante a Letojanni si è udito l’urlo da brividi di una donna. Doveva essere una serata normale e tranquilla come tante altre, e invece è diventata una serata drammatica con il crollo improvviso di un palo dell’illuminazione pubblica. Tre feriti, una donna trasportata in codice rosso all’ospedale San Vincenzo di Taormina.
“Poteva essere una strage, Dio ci ha guardati, c’erano tanti bambini in piazza e nel lungomare. Speriamo che la donna ferita possa riprendersi, siamo tutti con lei”, ha dichiarato una turista che transitava in quegli stessi momenti nel punto in cui è crollato il palo. “Siamo passati da lì con mio marito e i miei figli pochi minuti prima, è pazzesco immaginare cosa è successo da lì a poco. Eravamo in piazza, in un locale e abbiamo sentito una voce, delle grida e soltanto poi abbiamo capito che si trattava della donna colpita da un palo. Chi poteva immaginare? Abbiamo pensato a tutto tranne che a quella scena tremenda”.

“C’era la gente che si accalcava lì vicino ai feriti, con il rischio che quel palo con i fili scoperti potesse fare altre vittime, è incredibile la scena che abbiamo visto”, racconta un cittadino di Letojanni.
“Non voglio neanche immaginare a quello che sarebbe potuto succedere, molto peggio di ciò che poi si è verificato. Io e mio figlio stavamo passando da lì, è stata una questione di minuti, di istanti. Com’è possibile che un palo della luce possa cedere in quel mondo. E’ stata una scena davvero brutta, siamo andati via per la paura, abbiamo pregato subito per quella donna che ha avuto la sfortuna di trovarsi lì mentre cadeva il palo”, riferisce ancora scosso un turista.
“Mentre guardavamo quella scena abbiamo pensato con la mia fidanzata che a volte è veramente il destino a decidere tutto. E’ stata una cosa brutta, veramente brutta. Poteva capitare a chiunque di trovarsi sotto quel palo. Ma una cosa del genere non dovrebbe mai succedere, speriamo che si possa fare luce su ciò che è accaduto”, aggiunge un ragazzo.