HomeAttualità e CronacaPadre Francesco lascia Gaggi e l'ospedale di Taormina: arrivederci ad un sacerdote...

Padre Francesco lascia Gaggi e l’ospedale di Taormina: arrivederci ad un sacerdote esemplare

TAORMINA – Dopo 12 anni da parroco di Gaggi e 9 anni trascorsi nel ruolo di cappellano dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, padre Francesco Venuti lascia il nostro territorio per un nuovo incarico. L’Arcivescovo lo ha nominato parroco di Santa Maria delle Grazie – Villaggio Pace a Messina e Cappellano dell’ospedale Papardo di Messina.

Padre Francesco Venuti, dal 2018 ha ricoperto anche il ruolo di vicario foraneo nel Vicariato di Taormina e Valle d’Alcantara, che comprende i comuni del Taorminese da Letojanni e Giardini e i centri dell’Alcantara fino a Roccella Valdemone.

In vista della sua imminente partenza, il Comune di Gaggi – guidato dal sindaco Giuseppe Cundari – ha conferito a padre Francesco la cittadinanza onoraria ed il Consiglio comunale si è riunito per una seduta ad hoc nel corso della quale gli è stato dato il meritato riconoscimento di Civica benemerenza.

“In questi 12 anni le nostre vite si sono intrecciate, non soltanto per l’aspetto religioso ma sul piano umano e in tante situazioni. La prima cosa che penso è quanto sia bello essere sacerdoti, sacerdoti veri, sacerdoti che non si preoccupano semplicemente del fare ma vogliono essere sacerdoti. Mi sono chiesti cosa ho fatto in questi 12 anni. Ho cercato di esserci, ci sono stato. Non ho mai abbandonato il mio posto, il mio ruolo, il mio ufficio. Ricordo ancora la pandemia e il lockdown, quando ho scelto di stare qui e non sono scappato a Gaggi. Ho tralasciato i miei genitori anziani, dovevo stare tra la mia gente, che aveva bisogno e trovava conforto nella preghiera. Il mio pensiero va ai bambini, ai giovani. E poi, ovviamente, gli anziani, i malati. Li ho visitato tutti e, prima di andare via, andrò a trovarli ancora, è mio dovere farlo. Andrò anche alla casa di riposo. Abbiamo condiviso tanti momenti, grazie a tutti, dal profondo del cuore. Vi porterò con me”.

cerimonia in Consiglio comunale 2

“Nulla è per caso, tutto è per grazia. Esprimo sentimenti di profonda gratitudine al Signore per la bellezza delle persone che ho incontrato, in 12 anni come parroco di Gaggi e 9 anni come cappellano dell’ospedale S. Vincenzo di Taormina. Tutta una serie di incontri che mi hanno segnato profondamente: questo è il bagaglio che porto con me. Per favore, accompagnatemi con l’affetto della vostra preghiera”.

La comunità saluta così un bravo sacerdote che ha fatto la sua parte in modo esemplare. Si è fatto ben volere dalla gente da parroco e punto di riferimento nella sua cittadina, al servizio degli altri. Sempre presente, ogni giorno, nel ruolo ancor più difficile, di cappellano in ospedale, al fianco dei malati, di chi soffre e chiede anche una semplice parola di conforto.

Padre Francesco Venuti si congederà da Gaggi nella mattinata di domenica 11 settembre. Poi comincerà la sua nuova esperienza a Messina. E chissà che, lungo le vie imprevedibili del cammino sacerdotale, tra qualche anno non sia destinato a tornare da queste parti per una nuova pagina del suo ministero.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui