HomePoliticaNiente zip line a Taormina: il Comune avvia la revoca dell'iter

Niente zip line a Taormina: il Comune avvia la revoca dell’iter

TAORMINA – Nuova decisione a sorpresa della Giunta De Luca che dispone lo stop alla prevista realizzazione di una zip line a Taormina. L’iter era stato a suo tempo avviato dall’Amministrazione Bolognari e aveva ottenuto tutti i permessi degli enti preposti. Adesso la Giunta del sindaco Cateno De Luca ha approvato un atto di indirizzo nel quale si decide di “sospendere ogni ulteriore attività connessa al procedimento in oggetto” e di “avviare il procedimento di annullamento e revoca, in autotutela, degli atti adottati connessi alla procedura in oggetto”. La casa municipale con atto di indirizzo approvato dalla Giunta e relativa comunicazione data agli uffici comunali, dispone, a questo punto, di “dare comunicazione dell’avvio del procedimento di revoca, in autotutela, a tutti i contro interessati”. Il provvedimento deliberato dalla Giunta è stato proposto dal vicesindaco Antonio Lo Monaco, che ha dato mandato, inoltre, al segretario comunale di “trasmettere all’Autorità Giudiziaria il presente atto e relativi allegati, per le valutazioni di sua competenza”.

La società Adrenaline Flying Srls (oggi Adrenalina Flying Taormina Srl) a suo tempo aveva presentato un progetto che prevede la realizzazione di un impianto Zip Line nel territorio comunale di Taormina e tale progetto – spiega ora la Giunta – “è stato sottoposto all’attenzione di un legale appositamente incaricato dall’Amministrazione comunale”. Il professionista ha trasmesso in merito le proprie considerazione, sul procedimento tecnico-amministrativo messo in atto al fine del rilascio del provvedimento autorizzativo da parte degli uffici comunali. “Prendiamo atto della disamina dell’istruttoria – si legge nella proposta del vicesindaco Lo Monaco alla Giunta concernente l’avvio della revoca dell’iter -, delle criticità emerse, di una gravità tale da suggerire il riesame in autotutela degli atti amministrativi adottati e dell’intera procedura, atteso che sia per effetto di vizi originari che in conseguenza di cause sopravvenute, la variante urbanistica, gli atti connessi e conseguenziali e la stessa realizzazione dell’intervento imprenditoriale privato nei termini attuali non è compatibile con l’interesse pubblico e costituisce causa di grave compromissione dello stesso, come da relazione tecnico-giuridica, acquisita al protocollo generale dell’ente il 14 agosto 2024, che alleghiamo alla presente delibera per costituirne parte integrale e sostanziale”.

Il progetto, ricordiamo, prevedeva una prima linea parte da monte Purretta, con arrivo in contrada Lombardina, una seconda linea invece da contrada Lombardina sino alla Via Lowrence e la terza va dalla Via Lowrence in Via Zaccani. L’elaborato proposto dalla Adrenalyne Flying, come detto, aveva ottenuto tutte le autorizzazioni, con il placet quindi non solo da parte del Comune (con relative delibere di Giunta e Consiglio comunale) ma anche della Soprintendenza, del Genio Civile, dell’Aeronautica Militare, dell’Enac e dell’assessorato al Territorio ed Ambiente”. Si prevedevano, inoltre, degli info point ai parcheggi Lumbi e Porta Catania. Nelle intenzioni dell’impresa proponente, che è la  Adrenaline Flying S.r.l., l’iniziativa puntava ad inserirsi in un’ottica di “destagionalizzazione dell’offerta per il territorio”, nella direzione di “un turismo naturalistico e sostenibile”, puntando ad essere attiva e dunque aperta all’utenza “per tutto l’anno”. 

A questo punto arriva la “doccia fredda” per il privato, con il Comune di Taormina che torna sui propri passi e cambia idea. L’attuale Amministrazione ha deciso di stoppare l’iter posto in essere dal Comune nella precedente legislatura. Ed è abbastanza preventivabile che si andrà allo scontro tra il Comune di Taormina e la Adrenalina Flying Taormina Srl, con la prospettiva concreta all’orizzonte di un possibile contenzioso per dirimere la questione e per decidere in via definitiva il destino dell’opera.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui