La sua nomina è arrivata lunedì scorso e Giovanni Impastato, commissario straordinario del Comune di Giardini Naxos, non ha perso tempo, si è insediato nelle ore successive e si è messo immediatamente al lavoro in questi primi giorni alla guida della seconda stazione turistica siciliana.
Impastato si è presentato a Giardini Naxos con l’approccio istituzionale giusto. Al suo cospetto ci sono le incombenze di un incarico che ricade in una fase storica complessa, di estrema difficoltà, per il territorio. C’è da governare il dopo Ciclone, al confine tra l’emergenza e una corsa contro il tempo per la stagione turistica, e Impastato mostra determinazione. Il funzionario incaricato dalla Regione lancia un messaggio importante alla città: “Faremo tutto il possibile per ripristinare le condizioni di normalità in questa splendida località di cui ho l’onore di poter essere il Commissario”.
“Devo ringraziare subito la comunità – ha evidenziato Impastato a TN24 -, che mi è stata accanto con un clima di sincera cordialità. Sono stato accolto con affetto e con rispetto a Giardini Naxos e mi è stato dato supporto e vicinanza. Le prime ore sono servite all’ascolto, ci siamo messi quindi immediatamente al lavoro con gli uffici ed in particolare l’Utc ha cercato di mettere in sicurezza tutto il possibile. Abbiamo già preventivato interventi di somma urgenza per 900 mila euro, che saranno comunicati alla Protezione Civile regionale. Riusciremo ad intervenire con fondi comunali e quindi provvederò ad approvare la relativa delibera per queste opere”.
“Ora una priorità da affrontare, con il coinvolgimento degli enti terzi – rimarca il commissario -, è quella della sistemazione del molo, che necessita di un intervento immediato da parte della Regione Siciliana e ho già incontrato l’assessore regionale Alessandro Aricò, che si è attivato affinché si possa convocare al più presto un tavolo per definire i lavori di somma urgenza da porre in essere per poter riaprire il porto e il molo in vista della stagione estiva”.
“Seguiremo una road map concernente i vari passaggi necessari per la ripartenza. Abbiamo fatto i sopralluoghi, con il supporto di un tavolo tecnico di cui fanno parte liberi professionisti che si sono messi a disposizione gratuitamente del Comune. Sono un uomo di fede e speranza e sono convinto che potremo affrontare la prossima stagione. Le difficoltà sono enormi e gli interventi strutturali richiedono tempo e una programmazione di lunga data ma adesso bisogna fare tutto il possibile e noi lavoreremo in questa direzione”. GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA


