HomeSaluteNaxos, formazione salvavita al Polo per l’Infanzia Montessori con la Croce Rossa...

Naxos, formazione salvavita al Polo per l’Infanzia Montessori con la Croce Rossa Italiana

Si è svolto presso il Polo per l’Infanzia Montessori a Giardini Naxos un incontro teorico-pratico sulle manovre salvavita pediatriche, finalizzato alla tutela della salute e della sicurezza dei bambini.

L’incontro è stato presieduto dal dott. Filippo Isaia, del Comitato della Croce Rossa Italiana – sezione di Roccalumera e Taormina, affiancato dal suo staff composto dalla dott.ssa Anna D’Urso e dai collaboratori Massimiliano Sottile e Rosalba Gugliandolo.

L’attività formativa al Polo Montessori si è articolata in due momenti principali che rappresentano gli elementi cardine della formazione salvavita in materia di manovre di primo soccorso pediatrico.

Intanto la parte teorica, durante la quale sono state fornite indicazioni fondamentali sulle modalità di intervento in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nei bambini, con particolare attenzione alla prevenzione e al riconoscimento tempestivo delle situazioni di rischio.

Montessori 022

Quindi la parte pratica, dedicata all’esercitazione delle manovre di disostruzione delle vie aeree e alle procedure di intervento in caso di arresto cardiaco pediatrico.

Alla formazione hanno partecipato educatori, personale ausiliario e amministrativo, che hanno potuto esercitarsi direttamente sotto la guida degli operatori della Croce Rossa, acquisendo competenze operative utili ad affrontare eventuali situazioni di emergenza.

montessori 023

“Il personale del Polo per l’Infanzia – spiega il presidente del Polo per l’Infanzia Montessori – Leonardo Le Mura ha partecipato con impegno e interesse a questa giornata di informazione e aggiornamento, contribuendo a rafforzare una cultura della prevenzione e della sicurezza condivisa. Riteniamo che la formazione continua del personale rappresenti un elemento fondamentale per garantire un ambiente educativo sempre più sicuro e attento al benessere dei bambini. Ringraziamo il dott. Filippo Isaia e la Croce Rossa Italiana per la preziosa collaborazione e per l’elevato valore formativo dell’incontro”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow