La nave da crociera colpita da un’epidemia mortale di hantavirus è arrivata domenica nel porto di Granadilla, sull’isola di Tenerife. Poche ore dopo è iniziato lo sbarco delle 150 persone a bordo. Saranno poi rimpatriate a casa in aereo dopo settimane di navigazione. La MV Hondius, battente bandiera olandese, è arrivata nel porto spagnolo di Granadilla scortata da una nave della Guardia Civil. Non ha attraccato però sulla banchina, come preannunciato dalle autorità spagnole sabato.
I passeggeri e il personale spagnoli, insieme a un medico africano, saranno il primo gruppo a essere evacuato. Lo sbarco avverrà in gruppi di 5 persone e solo quando l’aereo di riferimento, a seconda della nazionalità del gruppo, sarà pronto a decollare dall’aeroporto internazionale di Tenerife Sud. La nave continuerà poi il suo viaggio verso i Paesi Bassi.
I primi 14 cittadini spagnoli hanno lasciato l’isola alle 13 circa di domenica e sono arrivati a Madrid. Successivamente è partito il volo dei passeggeri francesi. Sono poi partiti i cittadini di Canada, Paesi Bassi, Regno Unito, Turchia, Irlanda e Stati Uniti. “Il meccanismo sta funzionando con tutta normalità e in assoluta sicurezza”, ha detto la ministra spagnola della Sanità Monica Garcia, assicurando che tutti i passeggeri sono asintomatici.
Fonte: Euronews Italia


