Oggi sarebbe stato il 46esimo compleanno di Nadia Toffa, giornalista e conduttrice televisiva, inviata de Le Iene, scomparsa in giovane età il 13 agosto 2019, che ha lasciato un’impronta indelebile con il suo impegno civile e le sue battaglie sociali. Ancora adesso viene ricordata con affetto e stima dagli italiani.
La sua figura suscita emozione e rispetto soprattutto per il contributo che ha dato nella lotta al cancro, contro il quale ha lottato con straordinario coraggio e incrollabile orgoglio dal 2017, quando fu colta da un malore sul lavori e gli venne diagnosticato il male, sino poi a tutto il percorso contro la malattia e gli ultimi istanti della sua vita. E la gente continua ad onorare la memoria di questa “guerriera”, ricordando la sua passione per la verità e la giustizia, che ha ricercato con inchieste rischiose (anche da infiltrata) e la sua strenua tenacia nelle battaglie per la salute e i diritti sociali dei più bisognosi. Un esempio, quello di Nadia Toffa, da ricordare e tramandare alle nuove generazioni.
Indimenticabili alcuni pensieri di Nadia Toffa, che hanno commosso il pubblico e continuano a toccare il cuore di tutti. Ecco le 10 frasi più belle:
- L’importante è come vivi.
- Non ho niente di più importante da fare, se non vivere.
- Dio ci mette davanti a delle sfide.
- La tragedia ti sbatte in faccia la verità e capisci chi ti ama.
- Ognuno è libero di gestire come vuole la propria sofferenza.
- La vita dà e toglie, non ho paura di allontanarmi dalle cose, sono sempre pronta.
- Non è detto che vinca, ma l’importante non è vincere ma mettercela tutta.
- Da una sfida si può trovare anche del buono. Con il buon umore non si risolve un cancro, però aiuta e fa bene in tutte le cose.
- Io provo tanti sentimenti negativi: disgusto, imbarazzo. Ma la paura mai. Cos’è la paura, in fondo? Paura di sbagliare e paura di perdere.
- Non conta il quanto vivi, ma come vivi. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto.