HomeTurismo & LifestyleMocambo Taormina D&G: la proprietà ha voluto la conferma del murale

Mocambo Taormina D&G: la proprietà ha voluto la conferma del murale

TAORMINA – Emerge un interessante retroscena sul new look del Mocambo Taormina, riaperto sabato scorso dal nuovo gestore, Dolce & Gabbana. La prestigiosa casa di moda internazionale ha eseguito significativi interventi di ristrutturazione e ammodernamento del locale, dando un volto decisamente diverso e rinnovato allo storico ritrovo di Corso Umberto.

E, secondo quanto appreso da TN24, la proprietà del Mocambo, la famiglia Fichera, nel quadro degli accordi definiti con D&G avrebbe posto, tra l’altro, una condizione, alla maison: la conferma del murale che raffigura i personaggi storici di Taormina e che, a sua volta, rappresenta a pieno titolo un pezzo di storia della città. La richiesta è stata pienamente accolta da Alfonso Dolce, l’amministratore delegato della Dolce&Gabbana. La società subentrata nella gestione del locale ha lasciato al proprio posto il murale e si è attivata per salvaguardare l’opera con una rinfrescata in alcune parti che erano ormai ammalorate.

Il murale che affresca una sua parete interna è lo specchio di un tableau vivant che riflette, attraverso i volti dei clienti – protagonisti, l’atmosfera che il Mocambo e Taormina hanno vissuto qui nel tempo. Voluto in particolare da Robertino Fichera, ha rappresentato un valore aggiunto in questo iconico bar fondato nel giugno 1952 da Carmelino Fichera. L’opera intese rievocare quella magia che ammaliò Tennessee Williams, Truman Capote, e tanti altri personaggi, famosi e non, che hanno fatto del Mocambo non solo un ritrovo mondano o un bar trendy ma anche parte integrante dello stile di vita della Taormina degli anni d’oro.

La richiesta ora avanzata, nei mesi scorsi, dalla famiglia Fichera è stata, insomma, quella di conservare un’opera che rappresenta un simbolo dell’identità taorminese e che oggi rimane al suo posto, idealmente come un baluardo della storia in un contesto profondamente cambiato e rinnovato, all’interno del nuovo Mocambo gestito e firmato da Dolce & Gabbana.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui