TAORMINA – Taormina accoglierà la Fiamma Olimpica il 19 dicembre con la tradizione del carretto siciliano. Lo ha deciso la Giunta del Comune di Taormina.
L’esecutivo di Taormina ha deliberato di “prevedere durante il “Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026″ la staffetta dei tedofori che percorreranno un tratto di circa 1 km lungo il Corso Umberto con arrivo al Teatro Antico, la sfilata del caratteristico carretto siciliano con i cantori di stornelli”.
La Fiamma Olimpica con la staffetta con i tedofori percorrerà un tratto di circa 1 km lungo il Corso Umberto con arrivo al Teatro Antico il giorno 19 dicembre. “Al fine di valorizzare alcune delle tradizione popolari tipiche della Sicilia e che maggiormente sono conosciute nel mondo è prevista la sfilata del caratteristico carretto siciliano con i cantori di stornelli”, dispone la casa municipale.
Per questo appuntamento “il Museo del Carretto Siciliano “Gullotti” con sede a Bronte ha manifestato la propria disponibilità a partecipare all’evento “Fiamma Olimpica a Taormina””.
“Per le vie brevi e di concerto col Comitato Organizzatore – precisa la casa municipale – al fine di dare maggior risalto al passaggio dei tedofori e della fiamma olimpica, si è rivisto il percorso pedonale con l’intento di dare maggior risalto alle bellezze suggestive delle Città, con viste sugli scenari naturalistici e paesaggisti locali”.


