Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, potrebbe visitare nei prossimi giorni i luoghi colpiti dal disastro provocato in Sicilia dal Ciclone Harry.
Palazzo Chigi ha fatto sapere che il primo ministro “sta seguendo con attenzione, in costante contatto con il Ministro Nello Musumeci e con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, l’evoluzione dell’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia, la Calabria e la Sardegna”.
Nelle prossime ore – forse già nella giornata del 22 gennaio – è atteso un sopralluogo del Ministro della Protezione Civile a Taormina e nella zona Ionica, nelle aree principalmente colpite dalla furia del Ciclone. Poi potrebbe essere la volta di una visita del Premier Meloni, che starebbe valutando un suo arrivo in Sicilia, compatibilmente con gli impegni internazionali dei prossimi giorni. Il capo del governo, tra l’altro, vedrà arrivare da qui a breve sul tavolo dell’esecutivo la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità, con relativa dichiarazione di emergenza nazionale.
“Il Presidente Meloni è particolarmente vicina alle comunità colpite e raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità locali, evitando ogni esposizione al rischio – si legge in una nota di Palazzo Chigi -. Ringrazia per l’efficiente lavoro di previsione e di allertamento messo in campo dal Dipartimento della Protezione Civile e dai presidi territoriali, da Regioni, Comuni e Prefetti. Il Governo sosterrà le comunità che hanno subito danni, nei prossimi giorni il Ministro Musumeci e il Capo Dipartimento Ciciliano si recheranno nelle aree colpite per individuare, insieme ai Presidenti delle Regioni interessate, le azioni necessarie al superamento dell’emergenza”.


