HomeEuronewsL'Ucraina è in grado di dirottare un numero crescente di droni russi

L’Ucraina è in grado di dirottare un numero crescente di droni russi

Mosca ha trovato il modo di produrre più droni per attaccare l’Ucraina, ma Kiev è sempre più in grado di abbatterli o addirittura di rispedirli in Russia o Bielorussia. Nel corso di un recente attacco, infatti, quasi la metà dei 110 droni Shahed lanciato sul territorio della nazione europea è andato “perso”.

Secondo John Hardie, vicedirettore del programma Russia presso la Fondazione per la difesa delle democrazie, “l’Ucraina sta facendo quello che viene definito spoofing. Sta cioè fornendo falsi obiettivi Gps ai droni Shahed, che i russi chiamano Geran 2, al fine di far deviare loro la rotta. I droni sono equipaggiati con sistemi che dovrebbero impedire le interferenze, ma la strategia adottata da Kiev permette di non far capire che gli obiettivi sono stati cambiati. I velivoli vengono così ingannati e portati in direzione sbagliata”.

Si tratta di un risultato possibile grazie agli avanzamenti nella cosiddetta “guerra elettronica”. Lo stesso Hardie ricorda che “l’ex generale ucraino Valery Zaluzhny ha parlato per la prima volta pubblicamente del sistema battezzato ‘Pokrova’ a febbraio. Probabilmente da allora è stato migliorato, dato che la percentuale di droni russi che l’Ucraina sostiene di aver dirottato è aumentata nel tempo”.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui