TAORMINA – La Giunta comunale di Taormina dà avvio alla costituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.). Con apposita delibera del 31 dicembre scorso (la n.264) diventa operativa una novità di rilievo e l’ufficio da questo momento non riceverà più pratiche edilizie cartacee. È obbligo per le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente trasmettere con modalità telematica.
“E’ un nuovo servizio reso alla città – spiega il vicesindaco Antonio Lo Monaco – e renderà più trasparente il rapporto con i cittadini e con i professionisti che potranno trasmettere le pratiche edilizie in formato digitale con un click. Un altro importante obiettivo è stato raggiunto con determinazione dirigenziale del 28 dicembre scorso (la n.490) che mette fine anche alla grande quantità di fascicoli accumulati in ogni angolo del Comune e dislocati in tutte le stanze”.
“A soggetti qualificati è stato affidato il compito per la classificazione e organizzazione gerarchica, schedatura e digitalizzazione archivi comunali con deposito e custodia documentale. In pratica – conclude Lo Monaco – una nuova riorganizzazione degli archivi comunali con la possibilità di consultare atti in formato digitale in sicurezza e trasparenza da remoto”.