TAORMINA – “Dopo una bomba d’acqua andare a polemizzare se la grata fosse libera è superfluo, bisogna invece evidenziare altri aspetti. A partire dal fatto che le tubazioni di collegamenti tra le grate con le tonnellate d’acqua e fango non hanno funzionato perché erano intasati da anni. La situazione è ampiamente dimostrabile dalle stratificazioni visibili nelle immagini. Non c’è da interpretare, le foto parlano da sole”. Così l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Lo Monaco, si sofferma sulle recenti polemiche che hanno riguardato il post-maltempo a Mazzeo e spiega la situazione accertata nella frazione.

“Oltre all’intasamento – dichiara l’assessore -, a sorpresa abbiamo verificato che esistono delle tubazioni presenti che attraversano in modo perpendicolare la tubazione principale di scolo, provocando un’ostruzione permanente. Senza questo intervento nessuno avrebbe mai potuto pensare e sapere che ci fosse una situazione così inverosimile. E’ chiaro che si tratta di un argomento che bisognerà approfondire e capire, andando a fare luce su come si è arrivati a questo stato di cose”.

Lo Monaco, infine, “archivia” così la polemica sollevata dall’opposizione dopo le sue dichiarazioni e quelle del sindaco: “Non c’è mai stata alcuna diversità di posizione e lasciamo ad altri i “giochi” di parole o i tentativi di creare polemiche per spostare l’attenzione dalle criticità che stiamo affrontando. Il sindaco Cateno De Luca e l’assessore Lo Monaco hanno reso, in piena sinergia, un servizio alla frazione di Mazzeo, in modo tempestivo e professionale. Abbiamo evidenziato entrambi una verità incontestabile: e cioè che da molti anni non sono state effettuate le necessarie manutenzioni”.