L’Ucraina e i suoi alleati europei hanno accusato mercoledì il presidente russo Vladimir Putin di fingere interesse per gli sforzi di pace dopo che cinque ore di colloqui con gli inviati statunitensi al Cremlino non hanno prodotto alcuna svolta o compromesso.
Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha esortato Putin a “smettere di far perdere tempo al mondo”, mentre la ministra degli Esteri britannica Yvette Cooper ha invitato il leader russo a “porre fine alle spacconate e allo spargimento di sangue ed essere pronto a venire al tavolo e a sostenere una pace giusta e duratura”.
Le osservazioni sono giunte mentre i ministri degli Esteri dei Paesi europei della Nato hanno mostrato poca pazienza con Mosca nella riunione di mercoledì a Bruxelles, dopo l’esito dei colloqui del Cremlino con l’inviato del presidente statunitense Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero di Trump, Jared Kushner.
“Quello che vediamo è che Putin non ha cambiato rotta. Sta spingendo in modo più aggressivo sul campo di battaglia”, ha dichiarato il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna. “È abbastanza ovvio che non vuole avere alcun tipo di pace”.
Fonte: Euronews Italia


