HomeItalia - EsteriLega il cane e lo trascina sino ad ucciderlo: condannato e multato

Lega il cane e lo trascina sino ad ucciderlo: condannato e multato

Aveva legato un cane all’auto e lo aveva poi trascinato fino ad ucciderlo: pastore condannato al carcere e a una multa salata. Un uomo è stato condannato e multato per aver legato e trascinato con l’auto un povero cane fino ad ucciderlo. L’uomo è stato, infatti, condannato a 8 mesi di reclusione e a pagare 12mila euro di multa per maltrattamento aggravato dalla morte del cane. Ad annunciare la sentenza la LAV. L’orrendo fatto risale al 8 febbraio 2021, quando a Montefiascone (in provincia di Viterbo) i Carabinieri avevano fermato un pastore alla guida notando il cane, ormai senza vita.

“La condanna è un atto dovuto di giustizia nei confronti del cane ucciso tra atroci sofferenze, purtroppo l’attuale legge contro i maltrattamenti prevede pene esigue che non fungono da deterrente, e i cani di cronaca degli ultimi mesi lo dimostrano. Basta citare alcuni casi diventati simbolo, come Aron, Leone, la capretta di Anagni e ultimo il gatto rosso Caracas. – ha dichiarato Alessandra Ferrari, responsabile animali familiari LAV. – Inoltre, il trascinamento di cani con mezzi a motore fino a causare gravi lesioni o la morte è purtroppo spesso utilizzato come metodo per punire i cani o per allontanarli da una determinata zona”.

“Non è accettabile che il violento criminale che a Montefiascone (Viterbo) ha ucciso un povero animale nel peggiore dei modi sia stato condannato ad appena otto mesi di reclusione e a pagare 12mila euro di multa: dobbiamo inasprire le pene per chi maltratta e uccide, come prevede una mia proposta di legge, in modo che questi criminali vadano davvero in prigione”. A dirlo l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.

“Non è davvero più accettabile che questi crimini rimangano impuniti. Per questa ragione, anche in qualità di presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell’Ambiente, chiedo di approvare definitivamente al più presto la mia proposta di legge AC30, che inasprisce le pene per chi maltratta e uccide gli animali e che deve concludere il suo iter parlamentare. Solo così chi si macchia di questi orrendi reati potrà scontare una giusta pena in carcere e potremo finalmente definirci un paese civile”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui